giovedì 26 aprile 2012

Gnocchi di riso


Gli gnocchi di riso hanno una consistenza leggera, si accompagnano a condimenti freschi di cottura veloce, in modo da non coprirne la loro delicatezza. Ottima la valorizzazione in abbinamento con verdure fresche saltate. Nella ricetta che propongo il taglio è quello classico, se poi volete dargli un tocco di orientalità non dovete far altro che stendere l’impasto e ricavarne dei dischetti come gli gnocchi cinesi. Io non l’ho fatto perché visivamente parlando li trovo poco invitanti, mi ricordano i feltrini adesivi che si attaccano sotto le sedie. 

Ingredienti

-   350 gr. di farina di riso
-   200 gr. di farina "00"
-   1 lt. di acqua
-   50 gr. di burro
-   Sale q.b.

Setacciate le due farine e mescolatele insieme. In una pentola scaldate l’acqua con il burro e una presa di sale, attendete che giunga ad ebollizione dopodiché versate la miscela di farine.

Mescolate fin quando il composto non avrà riassorbito l’acqua e comincerà a diventare elastico. A quel punto togliete dal fuoco e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Il procedimento è praticamente uguale a quello degli gnocchi di patate cambiano solo gli ingredienti. Infarinate le mani per evitare che il composto vi si possa attaccare e lavoratelo formando dei piccoli cordoncini del diametro di 3 cm, che taglierete alla lunghezza di 2 cm.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata con l'aggiunta di un cucchiaino d'olio per non farli attaccare. Capirete che sono cotti non appena risaliranno a galla.

Per il procedimento di conservazione degli gnocchi, massimo un giorno in frigorifero, vedi il post sugli Gnocchi di Patate.

Nessun commento:

Posta un commento